COLLEZIONE
Notturno Desert
Cambia con la luce, splendi con il buio.
Non ci sono dubbi a riguardo: scegliere il fondotinta giusto è il primo passo verso un makeup ben riuscito ed armonioso.
Il fondotinta è il re indiscusso della base viso. Copre le discromie, leviga la pelle, nasconde pori e rughe, uniforma il tono dell'incarnato e conferisce al viso un aspetto fresco e riposato.
Ma... Come capire l'esatta tonalità della nostra pelle e a quale gradazione essa corrisponde nel catalogo delle tante sfumature di fondotinta presenti in commercio? Dove va provato per non sbagliare?
Qui il compito sembra decisamente più arduo, ma non è impossibile.
Basta allenare un po' l'occhio e seguire questa pratica guida per non commettere errori!
Questa domanda è fondamentale per trovare il fondotinta perfetto.
A tutti è capitato di incontrare quella parente/conoscente/amica che ha sbagliato fondotinta e, non accorgendosene, andava in giro con un netto stacco tonale tra viso e collo. Sono errori che capitano quando non si considerano i giusti fattori nella scelta di questo prodotto, quando si prova sotto luci sbagliate o si è di fretta.
Il colore della pelle è dato dalla somma di due fattori: il colore (o sottotono) e la tonalità. La combinazione di queste due caratteristiche dà vita alla gradazione specifica della pelle. Ad esempio se la tua pelle ha sottotono caldo (warm) e tonalità chiara (light) sei di gradazione il Light Warm.
Per sottotono o colore si intende la tinta dominante della nostra pelle. Per intenderci: il colorito rosato delle pelli nordiche (ROSE), il color avorio delle caucasiche (NEUTRAL) e quello dorato delle mediterranee (WARM).Per capire se siamo Neutral, Rose o Warm un metodo consiste nell'osservare le vene all'interno del braccio: se sono blu sei rose, se sono verdi tendi al warm, se non riesci a capire qual è il colore delle tue vene perché sono di un colore indefinito tra il verde ed il blu quasi sicuramente la tua pelle ha sottotono neutral.
La tonalità è invece l'altezza di tono del vostro colore: chiarissimo (FAIR), chiaro (LIGHT), medio (MEDIUM), scuro/abbronzato (TAN), molto abbronzato (DARK), scuro (RICH) molto scuro (DEEP).
Il fondotinta va sempre provato sul lato della mandibola e sfumato fino a valutare se il suo colore si fonde perfettamente senza creare sgradevoli stacchi cromatici.
Gli incarnati e le loro sfumature sono potenzialmente infiniti e può capitare che non si riesca a trovare esattamente la propria tonalità in una specifica linea, ma nessun problema: è possibile miscelare i colori tra di loro in modo da poter creare sul momento il fondotinta perfetto per la nostra carnagione.
Le possibilità di perfezionare il fondotinta sono infinite, tante quante le combinazioni tra le varie gradazioni.
A meno che non ci si esponga mai al sole e si utilizzino costantemente filtri solari, è molto probabile che in estate occorra un fondotinta più scuro rispetto al tono che va bene per il periodo inverno.
Se il tuo fondotinta ti sembra troppo scuro aggiungi una punta di fair o light, se fosse troppo chiaro, un pizzico di medium o tan. Per usare questa tecnica con il fondotinta compatto Flat Perfection preleva i due colori in successione con lo stesso pennello pennello prima di applicarlo sul viso.
Il fondotinta va scelto sempre in base al vero colore della pelle, non quello che si vorrebbe avere. Il compito del fondotinta è di uniformare il colorito fondendosi perfettamente con l'incarnato, non di "cambiare" il colore della pelle. Un fondotinta troppo chiaro o troppo scuro contrasterebbe in maniera evidente con il colore naturale di mani, orecchie e collo, con un effetto tutt'altro che elegante.
Il set pennelli completo e compatto che rende possibile truccarsi ovunque.
Rumore di tacchi sull'asfalto urbano.
Pelle liscia, opaca, e più vitale che mai.